Dark Light

Lo sapevi che è possibile creare una gmail aziendale, ovvero un account google, utilizzando un qualsiasi indirizzo email preesistente, di qualsiasi provider e anche di dominio? Come? Semplicemente seguendo questa guida precisa e dettagliata, con la quale non potrai commettere errori! Seguila passo per passo, ma prima leggi il paragrafo dedicato al perché dovresti avere una gmail professionale, se invece hai già le idee chiare crea subito la tua gmail per lavoro.

Perché creare una gmail professionale?

Supponiamo che tu in questo momento stia già utilizzando una casella di posta professionale, come ad esempio [email protected] e ipotizziamo che per la tua professione o attività tu voglia creare un account google dedicato: perché farlo con due indirizzi email differenti quando puoi farlo con il medesimo?

Avere un indirizzo email generico (esempio: nomedellatuaattivtà@gmail.com) e un indirizzo email professionale (esempio: [email protected]) potrebbe generarti confusione. Infatti, potresti per errore iniziare ad utilizzare l’email generica piuttosto che quella professionale, provocando ritardi nelle risposte dei clienti e altri disguidi di questo tipo. Per questo noi consigliamo sempre di utilizzare il medesimo indirizzo email (ad esempio di dominio) per registrarsi a Google. Una volta fatta questa procedura, potrai iniziare ad utilizzare tutti i servizi gratuiti di Google come: drive, calendar, google meet o creare un canale YouTube e molti altri ancora.

Facciamo una precisazione, per indirizzo email professionale si intende un indirizzo email di dominio, ovvero come riportato nell’esempio sopra ribadiamo che potrebbe essere [email protected]. I punti di forza di una email professionale sono maggiore affidabilità, credibilità e sicurezza, per questo si parla di casella di posta professionale. Mentre per indirizzo email generico, che ricordiamo potrebbe essere ad esempio così strutturato nomedellatuaattivtà@gmail.com, si intende un indirizzo email in cui la parte posta dopo la chiocciola non è personalizzata, ma appartiene ad un dominio “pubblico”, come nel caso dell’esempio gmail, ma potrebbe essere anche un libero.it o un hotmail.it. Utilizzare un indirizzo email di questo tipo è meno professionale e credibile.

Infine, ci siamo focalizzati molto sul discorso di email di dominio, in quanto più professionale, ma se tu per la tua attività stai utilizzando ad esempio una casella di posta generica non gmail, ad esempio nomedellatuaattività@libero.it, sappi che anche in questo caso puoi utilizzarla per creare il tuo account google!

Crea subito la tua gmail per lavoro

Che tu voglia creare un account google per te o per registrare una tua attività, devi sapere che puoi farlo con una qualsiasi email e non per forza devi andare a creare un secondo indirizzo email @gmail.com, che come anticipato spesso crea dispersione delle informazioni tra più caselle di posta e non solo.

Per creare la tua google email aziendale ti basterà seguire questi 3 semplici step! La procedura è praticamente identica sia per la creazione dell’account personale, che per quello di un’attività. Infatti, google ti permette di creare due tipologie di account differenti: account personale o account attività. Essendo la procedura visivamente identica in quanto a passaggi, noi per comodità vi riporteremo soltanto gli screenshot della procedura denominata personale. Iniziamo!

  • Inserisci il tuo nome
  • Inserisci data di nascita e genere
  • Usa il tuo indirizzo email esistente

Inserisci il tuo nome

Prima di tutto è il momento di scegliere quale tipo di account vuoi andare a creare (personale o per attività). Noi per comodità ti riportiamo entrambi gli accessi diretti ai link per creare il tuo account personale o il tuo account attività. Una volta che cliccherai su uno di questi due link non dovrai fare altro che inserire il tuo nome e cognome e cliccare su avanti.

come-autenticare-la-tua-email-aziendale-su-gmail

Inserisci data di nascita e genere

A questo punto inserisci la tua data di nascita, specifica il sesso e clicca su avanti!

Usa il tuo indirizzo email esistente

Ultimo passaggio per la creazione della tua gmail professionale! Mi raccomando, non andare a compilare il campo nome utente, ma clicca sotto sulla scritta in blu “usa il tuo indirizzo email esistente“. A questo punto inserisci il tuo indirizzo email esistente, convalida ed il gioco è fatto!

creazione-gmail-professionale

Creare una gmail aziendale è un gioco da ragazzi! Google offre tantissimi prodotti utili per le aziende: come Google Ads, Analytics, YouTube (se ti interessa, scopri come creare un canale YouTube aziendale) etc. Per questo avere tutto raccolto sotto un’unica casella di posta, perlopiù aziendale, ti permette di centralizzare le informazioni.

Ti è piaciuto l’articolo?

Per altri contenuti simili iscriviti alla newsletter: non ti bombarderemo promesso. ☘️

      Related Posts