Ormai Facebook è diventato uno strumento chiave per fare advertising, ma nonostante questo sono ancora tante le perplessità.

Con una certa frequenza mi sento dire:

“Come mai non non visualizzo i tuoi annunci di Facebook?”

Queste sono per me delle vere e proprio citazioni e virgola più, virgola meno, mi sono sentita porre questa domanda, almeno un milione di volte.

Così, dato che il nostro blog nasce con l’intento di dare delle risposte a voi, i nostri clienti, oggi abbiamo deciso di andare sul tecnico, ma non troppo, e svelarvi il perché non sempre visualizzate gli annunci che vengono messi fuori.

COME FUNZIONANO LE AD.

Prima di arrivare al perché non visualizzi gli annunci su Facebook, partiamo dalle basi:  facciamo una premessa e capiamo come funziona il mondo degli annunci Facebook.

Una volta selezionato l’obiettivo e definito target, posizionamento ed offerta è il momento di dedicarci al nostro annuncio.

L’ad, acronimo di annuncio, è composto, non soltanto dall’immagine, ma anche da un testo, un titolo e in alcuni casi da un link.

Questa fase spesso viene sottovalutata, ma centri di ricerca come il Nielsen hanno dimostrato che le creatività hanno un impatto sulle vendite del 50%. 

Cosa significa? Che la buona riuscita di una campagna è fortemente dipesa dalla qualità e l’efficienza di una foto,  dato che incide sulla metà del budget investito.

Facebook ci mette a disposizione due metodi per per mettere fuori gli annunci: creando una  nuova inserzione, oppure utilizzando un post esistente.

Ed è proprio qui il nocciolo della questione inerente al nostro problema.

LE TIPOLOGIE DI ANNUNCIO

Facebook ci permette dunque o di mettere in evidenza un post già presente sulla nostra Pagina Facebook o in alternativa, attraverso gestione inserzioni, abbiamo la possibilità di creare un annuncio da zero.

Sicuramente vi starete domandando perché questa differenza?

Mettere in evidenza un post sul diario della tua pagina è un’azione che ha delle funzioni più limitative e può essere fatto direttamente dalla pagina, in pochi passaggi.

Creare un’inserzione, da gestione inserzione, offre invece soluzioni di personalizzazione più avanzate.

Dunque, tornando al focus iniziale, ovvero perché non visualizzate l’annuncio di Facebook, la risposta è semplice e chiara!

Ovvero, non sempre utilizzo le creatività già presenti sulle vostre pagine Facebook, ma preferisco realizzare contenuti personalizzati e mirati.

In più, se nemmeno vi appare nella vostra home page con la consueta scritta in alto a sinistra “sponsorizzata”, non preoccupatevi, è tutto sotto controllo, probabilmente non rientrate nella targetizzazione.

Cosa significa?

Che in base all’obiettivo che abbiamo definito potrei aver escluso dei parametri. Esempio le persone che hanno like alla pagina, oppure una determinata fascia di età o genere o ancora potreste non essere incline a quella tipologia di azione.

Infatti, ogni volta che viene realizzata un’inserzione, è come se partecipassimo ad una grande asta ed in base ai parametri che abbiamo anticipatamente fornito: obiettivo, definizione del target e creazione della creatività;  l’algoritmo di facebook mostrerà l’annuncio nel modo più pertinente possibile, andando quindi ad intercettare le persone più inclini al tipo di annuncio.

Tutto chiaro?