Dark Light

La parola Netiquette nasce dall’unione del termine inglese Net (rete) e quello francese ètiquette (galateo): “Etichetta della rete telematica”. Indica nel linguaggio di internet l’insieme di regole informali che disciplinano la buona condotta di un utente nel vasto mondo della rete, per guidare i suoi comportamenti su social, blog, forum o per invio e-mail.

Sì, potremmo definirla come il codice civile del web! Conosciuto il significato di netiquette, vediamo nel dettaglio di cosa si tratta!

7 Regole generali di Netiquette

Dato che sul web non esiste un organo di vigilanza, nel 1995 la Intel Corp ha redatto un corpus di regole ufficiali riguardanti la Netiquette, per ridurre la degenerazione di bullismo e di discriminazione e rendere l’esperienza sul web il più piacevole possibile. È un documento dettagliatissimo! Al suo interno troverai davvero tutto quello che c’è da sapere sulla netiquette.

Noi abbiamo scelto quelle 7 norme davvero fondamentali da seguire per comunicare online nel migliore dei modi. Eccole qui!

netiquette-regole

1. Rispetta online le stesse norme comportamentali che rispetti nella vita reale

Quando scrivi online ricorda sempre di comportarti nello stesso modo civile con cui ti comporteresti nella vita di tutti i giorni. Non insultare o minacciare gli altri, rispettane i pareri, le opinioni ed esprimi critiche costruttive. Ricorda che per cose di questo tipo si può essere legalmente perseguiti dalla polizia postale!

2. Pensa sempre a quello che stai scrivendo

Ricorda sempre che quando scrivi al computer stai comunque comunicando con una persona e non uno smartphone, quindi tieni in riferimento che cosa stai scrivendo e i termini che utilizzi, perché online tutto rimane archiviato per sempre.

3. Mostra il tuo lato migliore

A differenza di quando si intraprende una conversazione con una persona nella vita reale, la comunicazione online rimane anonima. Questo non deve essere un pretesto per abbassare la soglia di inibizione e comportarsi in modo volgare o sgarbato. Mostra sempre il tuo lato migliore. Tu sia amichevole e professionale.

4. Rispetta la privacy altrui

Questo punto riguarda principalmente le e-mail ma è comunque da applicare in generale nella comunicazione online. Quante volte capita di ricevere mail per errore? Non bisogna inoltrare le informazioni ricevute se il mittente non ci ha autorizzato a farlo. Questa regola in Internet va applicata anche alla condivisione di foto o video private in cui appaiono altre persone.

netiquette-tazza

5. Presta attenzione a grammatica e punteggiatura

Prenditi tempo per rileggere sempre il tuo testo. Controlla la grammatica, la punteggiatura e l’ortografia. Gli errori ortografici possono distogliere l’attenzione dall’obiettivo del messaggio e rendere la lettura degli altri davvero faticosa.

Grammatica e ortografia sono particolarmente fondamentali quando si scrivono e-mail o altri documenti da inviare. Se non si è ferrati in grammatica, è sempre possibile utilizzare strumenti per il controllo ortografico!

6. Non abusare delle tue autorità

Su internet come nella vita reale, avere più autorità di altri non deve darti il diritto di sentirti superiore. Qualche esempio? Non bisogna mai spiare i colleghi, partecipare a delle chat o leggere informazioni sulla situazione salariale all’interno dell’azienda solo perché hai gli strumenti per farlo. 

7. Non utilizzare il maiuscolo e compila bene il campo di oggetto

Una delle regole base della Netiquette è quella di non usare il maiuscolo, in quanto il suo utilizzo può risultare offensivo, è come se qualcuno si stesse rivolgendo a voi URLANDO. Per quanto riguarda le e-mail invece si sà, sono il mezzo di comunicazione più utilizzato nelle aziende, devono pertanto essere scritte nel modo giusto! Facciamo riferimento in particolare all’oggetto. Scrivilo in modo chiaro, da questo dipenderà la decisione dei destinatari di aprire o meno il messaggio.

Queste sono le 7 regole di Netiquette davvero indispensabili. Effettivamente è un po’ come il codice civile della vita fuori dal web… alla fine il mantra è sempre quello di “non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te!

Adesso che sei venuto a conoscenza della netiquette, la prossima volta che ti troverai online segui queste regole per contribuire a rendere la rete un luogo corretto e alla portata di tutti!

Ti è piaciuto l’articolo?

Per altri contenuti simili iscriviti alla newsletter: non ti bombarderemo promesso. ?

    Related Posts