Dark Light

Come tra dire e fare ci sta di mezzo il mare, tra buoni propositi e obiettivi ci sta di mezzo la costanza, ma non solo! Spesso abbiamo parlato di obiettivi e di quanto sia difficile, sia a livello personale che di business, ancor prima di realizzarli, definirli. Questo perché spesso i nostri obiettivi sono poco chiari anche a noi stessi. Vediamo insieme alcune tips per raggiungere un obiettivo nel 2024 o quando vorrai!

L’obiettivo deve essere SMART

Vogliamo dimagrire, ma non specifichiamo quanti kg desideriamo perdere, vogliamo superare un esame, ma non pianifichiamo il programma di studio, vogliamo incrementare il fatturato, ma non definiamo la percentuale. 

Quante volte ti capita di porti questi tipi di obiettivo? Questi sono tutti esempi di obiettivi generici ed indefiniti che portano ad un’unica conclusione, ovvero nessun risultato! 

Il primo ostacolo da superare è quindi capire come si definisce un obiettivo, perché prima di raggiungerlo bisogna definirlo. 

Un obiettivo si definisce ponendosi una semplice e banale domanda “cosa vogliamo raggiungere?”. A fare la differenza sarà l’articolazione della risposta. Per questo motivo non parliamo più di obiettivo (generico), ma di obiettivo SMART. In questo acronimo è racchiusa la nostra soluzione che ci permetterà di darci una risposta esauriente e definita piuttosto che generica e inefficace. 

Ma analizziamo insieme l’acronimo SMART ed entriamo nel vivo con esempi pratici.

Cosa significa obiettivo SMART. Ananas con gli occhiali

Specific (Specifico)

Prima di tutto il tuo obiettivo SMART deve essere specifico

Vuoi dimagrire? Vuoi superare l’esame? Vuoi aumentare il fatturato? Definisci quindi quanti kg vuoi perdere, quantifica il numero di pagine che devi studiare per superare l’esame, stabilisci di quanto vuoi aumentare il fatturato. Cerca di essere il più preciso e dettagliato sulla meta da raggiungere.

Measurable (Misurabile)

Un obiettivo per essere definito SMART deve essere misurabile, ovvero si deve basare su metriche e dati. Vuoi perdere 10 Kg? Vuoi studiare per superare l’esame? Vuoi aumentare il fatturato del 5%?

L’obiettivo deve essere appunto misurabile, monitorabile. Misurare nel tempo i progressi effettuati, ti aiuterà ad ottenere il risultato atteso, ma un altro trucchetto sta nel porsi dei micro obiettivi

Il tuo obiettivo finale sarà perdere 10 Kg, ma chiaramente non sarà possibile farlo nell’immediato. Per ottenere realmente questo risultato dovrai fissare piccoli traguardi intermedi, raggiungibili nel breve periodo. Ovvero: 2 kg il primo mese, 10 pagine al giorno, 5 contratti nuovi al mese. 

Attainable (Ottenibile)

Un obiettivo SMART deve essere raggiungibile e realizzabile. A questo punto per raggiungere il risultato atteso dovrai definire quali sono le risorse di cui disponi che ti consentiranno di raggiungerlo: strumenti e competenze

Per perdere peso avrai bisogno dell’ausilio di un nutrizionista, piuttosto che di un personal trainer, per superare l’esame avrai bisogno di lezioni private e per incrementare il tuo fatturato dovrai definire gli strumenti e le competenze richieste a supporto del tuo progetto. 

Relevant (Rilevante)

Per obiettivo rilevante si intende qualcosa per cui vale la pena fare uno sforzo.

Ritornando ai nostri esempi perdere peso è utile in termini di costo/opportunità per sentirsi meglio con noi stessi, superare l’esame è fruttuoso per poter conseguire la laurea (mission), incrementare il fatturato è fondamentale per lo sviluppo aziendale.

Quindi, quando parliamo di obiettivo, facciamo solitamente riferimento a qualcosa che vale la pena perseguire e che è ben integrabile nel contesto di obiettivi di business più grandi.

Timely (Limitato Temporalmente)

Affinché sia possibile raggiungere un obiettivo SMART esso deve avere anche una data di scadenza

“Un obiettivo è un sogno con una data di scadenza”

Napoleon Hill

A questo punto non ti resta che fissare una data che nel caso della perdita di peso potrebbe essere il 15.5, per il superamento dell’esame la data stessa dell’esame e per l’incremento del fatturato il 31.12.

E tu conoscevi la differenza tra obiettivo e obiettivo SMART? Se anche tu, come noi, sei ricco di buoni propositi che non vedi l’ora di capitalizzare, ci auguriamo che con questo articolo tu abbia ottenuto tutte le risposte e gli spunti giusti per capire come raggiungere un obiettivo.

Ti è piaciuto l’articolo?

Per altri contenuti simili iscriviti alla newsletter: non ti bombarderemo promesso. ?

    1 comment

    Comments are closed.

    Related Posts
    foto del team Demia

    Perché abbiamo creato un blog?

    Online ci sono numerosissimi blog di settore, dal rinomatissimo Aranzulla ai piccoli freelance. Tra la mole di articoli troviamo chi ci insegna ad avere successo,…