Dark Light

I comandi rapidi da tastiera sono la soluzione giusta per chi desidera velocizzare il lavoro e ridurre l’utilizzo del mouse. Nonostante ciò, molti utenti Windows non sono a conoscenza di queste scorciatoie da tastiera oppure ne conoscono solo alcune ma non le sfruttano a pieno. Se anche tu ti riconosci fra uno di questi, tranquillo: questo è l’articolo giusto per te! Ecco 5 comandi rapidi da tastiera essenziali per rendere più smart e veloce il tuo lavoro.

Scorciatoie da tastiera Windows: le più utili

La velocità è uno dei tratti chiave della nostra società! Si palesa in ogni ambito: dagli spostamenti alla vita sociale fino allo svolgimento di alcune operazioni sul pc. Microsoft questo aspetto lo conosce bene, al punto che ad ogni versione di Windows aggiunge nuovi escamotage per rendere più veloce l’utilizzo del computer.

Se anche tu, come noi, ami le scorciatoie o più precisamente le “shortcut”, devi sapere che ne esistono alcune che si rivelano particolarmente utili nell’uso quotidiano del pc. Quelle che andremo ad analizzare in questo articolo ruotano intorno al tasto Windows e CTRL.

Ma andiamo al sodo adesso: ecco i 5 comandi rapidi che faciliteranno il tuo lavoro!

1. Le basi (annulla, taglia, copia, incolla, ripeti)

Queste sono sicuramente le combinazioni di tasti che si rivelano più utili per chi lavora quotidianamente al computer, funzionalità diverse ma accumunate da un unico tasto, CTRL.

CTRL + C, per copiare e replicare contenuti o file;

CTRL + X, quando vuoi tagliare un elemento, un file o una figura, ovvero per copiarla, toglierla da un determinato punto e incollarla in un’altra posizione;

CTR + V, è l’azione correlata al taglio e al copia, che ci consente di incollare in una nuova posizione un determinato elemento;

CTRL + Y, per ripetere un’azione;

CTRL + Z, per annullare e tornare all’azione precedente. Il comando rapido che ci salva la vita e il lavoro, perché diciamoci la verità quante volte capita di selezionare ed eliminare per sbaglio una parte di testo, file o foto? A noi spesso, ma non è un problema! Basta cliccare contemporaneamente i due tasti e tutto torna come prima.

2. Comandi rapidi per fare screenshot e registrare video

I tasti di scelta rapida che vi elencheremo a breve sono tra i più utilizzati in assoluto e permettono di effettuare screenshot e registrazioni dello schermo. Utili per immortalare ciò che più ti interessa, che sia una pagina web, una foto o un progetto alla quale stai lavorando o per la realizzazione di un tutorial.

WINDOWS + ALT + R, per avviare e interrompere la registrazione dello schermo. Se ti stai chiedendo che fine fanno le tue registrazioni, con WINDOWS + G lo scoprirai!

WINDOWS + MAIUSC + S, permette di selezionare la porzione di schermo di cui volete fare lo screenshot che verrà automaticamente salvato negli appunti.

3. Creare rapidamente un desktop virtuale

Una delle funzioni più rilevanti di Windows 10 e 11 dedicate agli utenti multitasking! Ebbene sì, con questa opzione riuscirai a gestire contemporaneamente su più desktop le varie finestre e applicazioni. Allo stesso tempo eviterai di tenere aperte su un unico desktop decine di app e riuscirai più semplicemente a fare mente locale durante il tuo workflow.

Per chi è abituato a lavorare con questo tipo di desktop sa quanto siano utili i comandi rapidi da tastiera, ne hai 3 a disposizione:

WINDOWS + CTRL + D, per aprire il tuo nuovo desktop;

WINDOWS + CTRL + F4, per chiudere la schermata virtuale corrente;

WINDOWS + CTRL + SINISTRA/DESTRA, per passare da un desktop all’altro.

4. Comandi rapidi per inserire Emoji 🤩

Chi non ha mai usato le Emoji? E chi non l’ha mai scelte con attenzione all’interno di un messaggio per sostituire parole o frasi intere? Che ci piaccia o no ormai vengono considerate al pari delle parole. Le faccine sono fondamentali, sono quelle piccole immagini che donano espressività e colore ad una frase.

Se anche tu sei un appassionato di emoji, digitando WINDOWS + . potrai accedere ad un infinità di faccine. 😎

5. Le scorciatoie con il tasto Windows

Dietro ad un semplice tasto si nascondono la maggior parte dei segreti di Windows. Funziona sia da solo (se cliccato apre il menu start che da accesso a tutto quello che hai sul computer), che combinato con altri tasti. Le scorciatoie di windows legate a questo tasto sono tantissime, noi ne abbiamo individuato 3 davvero interessanti!

WINDOWS + E, permette di aprire la sezione “Esplora risorse” tra cui potrete trovare i file salvati;

WINDOWS + D, permette di tornare alla schermata desktop riducendo a icone tutte le finestre aperte.

WINDOWS + TAB, permette di aprire una schermata che mostra in un unico posto tutte le finestre aperte, anche quelle rimaste aperte nei giorni precedenti. Invece cliccando contemporaneamente i tasti ALT+TAB, ti verranno mostrate le app aperte in quel momento.

Un ottimo rimedio per riuscire a spostarti da un’app all’altra!

Ecco quelli che sono i 5 comandi rapidi tastiera che ti faciliteranno il lavoro. Come detto in precedenza le scorciatoie di Windows sono infinite, queste a nostro avviso rimangono le più utilizzate e utili. E tu le conoscevi già?

Utente Apple? Abbiamo un’ottima notizia! Abbiamo scritto anche un articolo sulle migliori scorciatoie da tastiera per Mac: lo trovi qui!

Ti è piaciuto l’articolo?

Per altri contenuti simili iscriviti alla newsletter: non ti bombarderemo promesso. 🍀

    Related Posts