Dark Light

Ti stai guardando un po’ intorno e stai vedendo che il sito web che utilizzi e che ha sempre assolto perfettamente il suo dovere, oggi non è più al passo con i tempi? Ebbene sì, allora è proprio il momento di rifare il sito web!

Incredibile ma vero, il tempo passa per tutti, anche per i siti web! Come una casa necessita di cure e attenzioni anche un sito web ha bisogno di interventi nel corso del tempo.

Vediamo quindi quali sono i cinque motivi principali per cui potrebbe essere necessario un restyling del sito web.

1. Il tuo sito web necessita di un aggiornamento grafico.

Non spaventarti, per aggiornamento grafico non si intende necessariamente uno stravolgimento completo. Aggiornare un sito graficamente, non significa infatti stravolgere: il tutto dipende dalla situazione di partenza e da quanto tempo non ti prendi cura del tuo “orticello”.

Più tempo passa e più erbacce ci saranno da togliere.

Tra i cinque motivi per cui potrebbe essere necessario un restyling del sito, questo è ovviamente quello più visibile a colpo d’occhio, dato che andremo ad intervenire proprio da un punto di vista grafico. L’obiettivo sarà proprio quello di “svecchiare e ripulire” l’impostazione grafica del tuo sito web: dal layout, ai font utilizzati, piuttosto che le grafiche caricate o i colori impiegati.

2. Il tuo sito web non è in linea con la tua brand identity.

Sicuramente ti sarai domandato cosa cambia tra aggiornamento grafico ed un restyling completo dipeso da rinnovo della brand identity. Apparentemente questi due punti possono assomigliarsi, ma in realtà esprimono due concetti diversi.

Infatti, se nel primo caso si tratta di un aggiornamento, nel secondo è proprio il brand e l’approccio comunicativo che sono cambiati.

Nel caso tu abbia rinnovato il tuo brand, sicuramente necessiterai anche di un restyling del tuo sito web, in modo da adattare la tua immagine a tutti i supporti utilizzati. E ricorda.. il sito web è il tuo biglietto da visita!

Il tempo passa per tutti, anche per i siti web. Rifare il sito web è pertanto una cosa che prima o poi dovrai considerare

3. Il tuo sito web non è SEO Friendly.

Cosa significa che il tuo sito web non è SEO Friendly? Significa prima di tutto che è un sacco di tempo che non metti mano al tuo sito web! Considerazione a parte, non avere un sito web SEO Friendly corrisponde a non essere ben indicizzati dai motori di ricerca.

Di conseguenza le persone avranno difficoltà a trovarti online. Una corretta SEO è fondamentale per riuscire ad essere nella prima pagina di risultati Google. Le persone raramente cliccano sulle pagine di ricerca a seguire! Non a caso si usa dire che il posto più sicuro per nascondere un cadavere sia la seconda pagina di Google!

4. Il tuo sito web non è mobile friendly.

Oggigiorno non avere un sito mobile friendly, significa perdersi una fetta importante del mercato. Lo smartphone è ormai diventato parte integrante della nostra vita, e come dimostrano i dati di Statcounter è ormai il device più utilizzato. Siamo nell’era dell’assistenza, ovvero:

Fatti una domanda ed il tuo iphone ti darà una risposta.

Per questo motivo è fondamentale avere un sito web che si adatti a tutti i supporti. In altre parole, è necessario che esso abbia una grafica responsive per ogni dispositivo.

5. Il tuo sito web non ha una buona user exprience.

Un sito web, per essere un buon sito web, deve essere: intuibile, facilmente fruibile e semplice. Il compito che deve assolvere è solamente uno: fornire le risposte giuste, al momento giusto, all’utente.

Per evitare che il potenziale consumatore abbandoni automaticamente il sito web una volta atterrato è opportuno essere chiari. Quindi l’utente deve intuire subito a colpo d’occhio (in linea di massima) di cosa ti occupi, cosa fai, cosa vendi. Questo ti consentirà di trattenere l’utente sul tuo sito web, ma la sfida per guidarlo verso l’obiettivo non finisce qui!

Infatti, a questo punto, occorre che la ricerca sia intuitiva e veloce, in caso contrario la venerata conversione non sarà raggiunta.

Ricorda, i cinque motivi per cui potrebbe essere necessario rifare il sito web, non sono sconnessi l’uno dall’altro! Cerca di considerare quindi il tuo sito web come la vetrina della tua attività, più è ottimizzata sotto ogni suo punto di vista, maggiore la probabilità che l’utente si trasformi in un cliente. Nel 2021 è ormai un valore chiave fondamentale. Se hai qualche dubbio in merito al tuo sito web e ti piacerebbe avere una valutazione senza impegno contattaci!

Ti è piaciuto l’articolo?

Per altri contenuti simili iscriviti alla newsletter: non ti bombarderemo promesso. ?

    1 comment

    Comments are closed.

    Related Posts