Dark Light

Il social di riferimento per il mondo del lavoro, è il bigliettino da visita per molti professionisti. In quanto tale deve essere ben curato, per questo abbiamo preparato una guida aggiornata con tutte le dimensioni e formati LinkedIn

Devi sapere che le dimensioni immagini di LinkedIn variano da profilo personale ad account aziendale, mentre le dimensioni dei post LinkedIn restano invariate da canale a canale, pur avendo formati specifici a seconda della tipologia di contenuto. 

Ma non temere a rimettere in ordine le immagini LinkedIn ci abbiamo pensato noi! Questa guida sarà il tuo vade mecum a portata di click! 

Dimensioni Immagini Linkedln Profilo Personale

Le misure che contano per il profilo personale sono quelle di profilo e copertina. Infatti, le dimensioni immagini per i contenuti in primo piano, una sezione che può essere aggiunta a qualsiasi profilo personale e che permette di arricchire la pagina, sono le medesime dei post che trovi sempre all’interno di questa guida al punto 3 – formati post LinkedIn. 

dimensioni-immagini-linkedin-profilo-personale

Dimensioni foto profilo LinkedIn: il formato ideale è 400×400 pixel, ma attenzione anche se è quadrato, l’adattamento mostrato sarà contenuto all’interno di un cerchio, quindi occhio agli angoli della tua foto, non vorrai mica mozzarti la testa! 🙂
Ah… e non esagerare con l’esportazione il massimo concesso è di 2 MB

Dimensioni copertina LinkedIn: il formato ideale è di 1584×396 pixel, ma mi raccomando occhio alla disposizione del contenuto grafico, ricordati che a sinistra hai l’ingombro della foto profilo. 
Per quanto riguarda l’esportazione della copertina, LinkedIn ci concede fino a 8MB e i formati consentiti sono JPG, PNG, o GIF.

Dimensioni Immagini Linkedln Account Professionale

Come precedentemente accennato, tra i due canali ci sono delle differenze, perciò andiamo a vedere quali sono le dimensioni LinkedIn corrette per questo profilo. 

dimensioni-immagini-linkedin-account-professionale

Dimensioni foto profilo LinkedIn: il formato ideale è 300×300 pixel e diversamente dal”account personale, la foto profilo viene mostrata all’interno di un elemento quadrato. Accortezze? Presta particolare attenzione a centrare bene il tuo contenuto.
Per quanto riguarda l’esportazione il massimo concesso è sempre di 2 MB

Dimensioni copertina LinkedIn: il formato ideale è di 1128×191 pixel e anche in questo caso occhio alla disposizione del contenuto grafico, ricordati che a sinistra hai l’ingombro della foto profilo. 
Per quanto riguarda l’esportazione il massimo concesso è sempre di 8 MB

Formati Post LinkedIn

E adesso, dopo esserci occupati della copertina e dell’immagine profilo, concentriamoci sulle dimensioni dei post di LinkedIn!
Anche il social più popolare per il mondo del lavoro mette a disposizione vari tipi di formati: immagini, caroselli, condivisioni di link con immagini, e foto copertina degli articoli, vediamo nel dettaglio anche questi! 

dimensioni-immagini-linkedin-post

Dimensione immagine post LinkedIn: il formato ideale è 1200×627 pixel, anche se in molti ormai utilizzano quello quadrato 1080×1080 pixel o il formato verticale 628×1200 pixel, in ogni caso l’esportazione massima è di 5 MB.

Formato carosello LinkedIn:
il formato ideale è 1080×1080 pixel con esportazione in PDF con un peso massimo di 5 MB.

Formato condivisione di link con immagine:
ebbene sì, per i profili aziendali, LinkedIn ti permette di personalizzare l’immagine di anteprima di un post con link. Come? Avvia un nuovo post, inserisci il link di interesse, clicca in alto a destra sull’icona a forma di pennina, procedi poi a cliccare sulla fotocamerina e infine scegli il tuo contenuto desiderato ed il gioco è fatto! Le dimensioni? Ancora 1200×627 pixel con un esportazione massima a 5MB. 

Dimensioni foto copertina articoli pulse LinkedIn:
il formato ideale è 1280×720 pixel, con esportazionemassima a 10 MB e i formati consentiti sono JPG, PNG o GIF non animate. 

Dimensioni video LinkedIn 

Tutto quello che devi sapere per non avere problemi di caricamento video su LinkedIn! 

dimensioni-immagini-linkedin-video

Per iniziare dobbiamo dire che la dimensione minima richiesta da LinkedIn per i video è di 75KB per un massimo di 5GB.
Per quanto riguarda la durata si parte da un minimo di 3 secondi, fino ad un massimo di 10 minuti. Attenzione però nel caso tu avessi necessità di caricare un video ads la durata si proroga ad un massimo di 30 minuti. 
Parlando invece di risoluzione puoi muoverti entro queste misure: da 256×144 a 4096×2304, mantendo sempre una ratio 1:2.4 – 2.4:1.
Infine, per quanto riguarda il bitrate consigliato è da 192kbps a 30 Mbps.


In conclusione, utilizzare i corretti formati, è solo una delle best practice per ottenere successo sui social, ma il vero segreto resta la qualità e la rilevanza dei contenuti che andrai a pubblicare.


Ah! Se oltre a LinkedIn hai necessità di rendere armonioso e organizzato anche il tuo profilo Instagram, non perderti il nostro articolo sulle dimensioni e formati Instagram 2024.

Ti è piaciuto l’articolo?

Per altri contenuti simili iscriviti alla newsletter: non ti bombarderemo promesso. ☘️

    Related Posts
    foto del team Demia

    Perché abbiamo creato un blog?

    Online ci sono numerosissimi blog di settore, dal rinomatissimo Aranzulla ai piccoli freelance. Tra la mole di articoli troviamo chi ci insegna ad avere successo,…