Dark Light

Credi di essere padrone al 100% delle tue scelte quando acquisti un prodotto? Ti diamo noi la risposta: non lo sei! Il nostro comportamento è terribilmente condizionato dal colore, ecco perché si parla di psicologia dei colori nella comunicazione.

Ti sembrerà strano, ma i colori hanno una forza incredibile nell’influenzare le scelte di acquisto, agiscono nel nostro inconscio e ci sbilanciano verso un prodotto oppure un altro. Quando prendiamo una decisione, la maggior parte delle volte, questa è condizionata dal colore.. che non a caso è proprio uno degli strumenti principali del marketing!

Il colore è un mezzo per esercitare un influsso diretto sull’Anima.

Vasilij Kandinskij

Quale colore scegliere per il mio brand?

Ciascun colore esprime e ci ricorda qualcosa, induce emozioni, influenza i nostri stati d’animo. Non c’è una percezione del colore universale, spesso questa dipende da nostre esperienze pregresse o episodi del passato. Tuttavia, esistono delle linee guida riconosciute!

Quantomeno nella società occidentale possiamo dire infatti che ciascun colore ha uno o più determinati significati nascosti. Già nel nostro inconscio tendiamo ad abbinare ai colori determinate sensazioni. Facciamo un gioco!

Prendiamo come riferimento un nostro cliente, il Centro Fitness Genesi. Per loro abbiamo realizzato un Adv per spingere a tornare in palestra dopo le feste. Quale delle due immagini ti sembra più appropriata?

Siamo sicuri tu abbia scelto la seconda, e di fatti è quella che effettivamente è stata realizzata. Palestra è sinonimo di energia, ed il rosso è perfetto per comunicare questa sensazione. Ma vediamo adesso quali sono le percezioni associate ai colori nella comunicazione!

Colore per colore!

Un brand può comunque avere nella sua palette più colori e tonalità, naturalmente. In questo articolo facciamo riferimento ai colori predominanti. Se ti stai chiedendo come creare palette incredibili per il tuo business, buone notizie, abbiamo scritto un articolo anche per questo: lo trovi qui!

Tutto chiaro? La psicologia dei colori nella comunicazione gioca un ruolo fondamentale!

Adesso hai una bella base di partenza a tua disposizione per capire quale colore scegliere per il tuo brand. Ad ogni modo, è importante farsi sempre queste domande: cosa voglio comunicare? Quali sono le mie buyer personas? La scelta del colore deve infatti essere sempre coerente con la propria attività e con le proprie caratteristiche.

Pensare che tutto è partito dal bianco e nero!

Ti è piaciuto l’articolo?

Per altri contenuti simili iscriviti alla newsletter: non ti bombarderemo promesso. 🍀



    Related Posts